Carrello vuoto

User Account

Storia e dintorni: la storia vista con gli occhi di chi l'ha fatta, vissuta, raffigurata.

Quella che vi presentiamo e' una rubrica storica e, specificatamente, storico artistica che non ha nessuna pretesa meramente didattica.

L'intenzione non è infatti quella di voler insegnare la storia, anche in virtù del fatto che riteniamo che chi ha passione per la numismatica sia già dotato della giusta sensibilitá di cui necessita l'osservazione degli eventi del passato, l'intento semmai é quello di soddisfare un'esigenza dello scrivente di rendere i personaggi storici più umani e vicini al nostro modo di sentire la vita.                                                                                                        

Molto spesso infatti lo studio della storia diventa freddo ed impersonale e chi di avvicina alla materia tende a memorizzare fatti e date svuotandola di ogni nesso logico. Qui si vorrebbe dar voce a chi quella storia l'ha fatta, chi l'ha subita, chi l'ha veramente vissuta.

Se chi scrive riuscirá a farsi seguire in modo naturale attraendo il lettore in un dedalo di racconti, speriamo sempre interessanti, significherá che l'intento é andato a buon fine: chi legge avrá ascoltato i fatti dalla voce dei protagonisti, vincenti o perdenti. Ne ascolterá le lamentele, i vizi, le virtù, le ossessioni e le debolezze...esattamente come succede a ciascuno di noi. Perchè la storia, non dobbiamo dimenticarlo mai, siamo noi, tutti noi.

 
Dott.ssa Alessandra Parrilla.

Seguiteci anche su facebook, troverete molte curiosità di storia e numismatica che possono interessarvi e potrete anche interagire con noi per soddisfare qualche curiosità con la consueta professionalità che ci contraddistingue.
 

Non c’è dubbio che la figura di Nerone sia una delle più controverse. E a discutere non sono solo gli storici moderni che ultimamente cercano di sfatare false credenze e riabilitare la memoria del sesto dei Dodici Cesari. Già gli storiografi antichi avevano difficoltà di giudizio e se da una parte abbiamo la versione di Tacito, che tentò di attenersi ai fatti e a non demonizzarne la figura, dall’altra abbiamo Svetonio, che pur avendo un accesso a documenti di prima mano, essendo costui il segretario di Adriano, quando iniziò la stesura della Vita dei Dodici Cesari, aveva la penna, per così dire, avvelenata, visto che nel 121 d.C. era stato licenziato dall’imperatore. Nei suoi scritti, pure tanto preziosi e miracolosamente sopravvissuti quasi per intero alle insidie del passare del tempo, tendeva a sottolineare aspetti scandalosi della vita degli imperatori e alcune volte tanto esagerati da far sorgere qualche legittimo dubbio.

Leggi tutto: UN IMPERATORE DISCUSSO: NERONE

Pubblicato Sabato, 29 Settembre 2012 12:52

La battaglia di Azio (2 settembre del 31 a.C.) per Roma rappresentò la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero. Il senato aveva già visto l’emergere di personalità accentratrici con l’ascesa di Giulio Cesare. Per il momento era riuscito a scongiurare il pericolo che il controllo di Roma passasse nelle mani di un solo uomo. Ma dopo le Idi di marzo del 44 a.C. il destino del futuro Impero era ormai scritto. Con la formazione del secondo triumvirato (del primo faceva parte lo stesso Cesare insieme a Pompeo e Crasso) Antonio, Ottaviano e Lepido unirono le forze per vendicare la morte di Cesare. Solo inizialmente. Ciascuno di loro in seguito alle due vittorie riportate a Filippi (42 a.C.) sui cesaricidi coltivò, più o meno apertamente, ambizioni personali scontrandosi, inevitabilmente, con le resistenze che il senato opponeva a questo nuovo orientamento politico.

Leggi tutto: L’ASCESA DI UN PRINCIPE, LA VITTORIA DI UN IMPERATORE: LA BATTAGLIA DI AZIO

Pubblicato Mercoledì, 01 Agosto 2012 06:35